Artigianato italiano, marchio DOC e incentivi fiscali con un disegno di legge
Luglio 25, 2021

Artigianato italiano, marchio DOC e incentivi fiscali con un disegno di legge

By Ecologia Politica

Presto in Italia, come per i prodotti dell’eccellenza dell’agroalimentare, potrebbe arrivare pure il marchio ‘DOC’ per l’artigianato made in Italy. Questa è, infatti, una delle misure che sono contenute in un disegno di legge che è appoggiato in maniera trasversale dalle forze politiche in parlamento in accordo con quanto è stato riportato dall’Ansa.it.

Disegno di legge sulla tutela dei prodotti made Italy dell’artigianato

Nel dettaglio, l’obiettivo primario con il disegno di legge, istituendo un marchio ‘DOC’, è quello di tutelare i prodotti del made Italy che rientrano nell’artigianato artistico. Ma anche tutelare le botteghe storiche e tutelare un sapere che si tramanda di padre in figlio. A tal fine si punta pure ad introdurre il sapere artigiano nelle didattica invitando i maestri artigiani nelle scuole.

Ddl tutela artigianato italiano con sgravi ed agevolazioni fiscali, ecco quali

Il Ddl, a livello finanziario, prevede pure lo stanziamento di 60 milioni di euro di risorse per promuovere un pacchetto di incentivazioni. Dagli sgravi per le assunzioni con il contratto di apprendistato, ad agevolazioni fiscali sugli affitti attraverso una cedolare secca al 10% a favore dei laboratori artigiani.

I numeri e le professioni dell’artigianato in Italia

Su dati al 31 dicembre del 2019, in Italia si contano ben 1.296.334 imprese artigiane registrate. Con le attività che spaziano dai servizi alla persona, come per esempio gli estetisti, al settore dell’alimentazione e della ristorazione come le pasticcerie e le gelaterie. Ma anche le attività artigiane di settori non alimentari. Come il falegname, l’orafo, il vetraio, il sarto, il fabbro ed il fotografo.